
In questo periodo sto inguaiatissima, ma certe cose belle non posso non condividerle qui sul blog. Ho avuto il piacere e l’onore di essere ospite in un episodio del programma CIFcast sulla web radio Radio Activa, condotto dai CIFfini Lorenzo Davia, Emiliano Maramonte e Damiano Lotto. Il CIFcast è un podcast dedicato alla fantascienza, in cui si sviscerano gli elementi più caratteristici del genere, attraverso l’analisi e la lettura degli autori classici (troverete episodi su Asimov, Delany, Brackett, Mary Shelley…) e l’analisi di alcuni motivi ricorrenti, come il metaverso e l’intelligenza artificiale.
Ovviamente, in questo episodio parlo di uno dei miei argomenti preferiti: la distopia. Sì lo so che in questo momento è fuori moda, ma senza nulla togliere ad altri generi, per me è e rimarrà sempre una delle forme di narrazione più intense di sempre, nonché una delle mie preferite. Sono distopica inside, che ci posso fare.
Potete ascoltare l’episodio qui: https://www.radioactiva.it/puntata/distopie/
Che altro posso dire? Che è stata una bellissima esperienza, pure con l’emozione della prima volta in un podcast e la voglia di raccontare molto di più di quanto permetteva il tempo a disposizione.
Buon ascolto!
PS: Sempre di distopie parlerò, stavolta in maniera più estesa e dettagliata, anche in una serie di lezioni per l’Accademia The Sign di Firenze a marzo. Avrò modo di riparlarne. Per adesso dico solo che, in questo momento di caos, tutte queste cose sono una fonte enorme di felicità!